voglio cambiare abitudini
sono preoccupato
perchè non cambia nulla

raccolta
umido

I nostri sacchi sono resistenti ai liquidi, alle forature e rotture. Sono interamente compostabili e anche biodigeribili in pochi giorni dai processi di biodigestione anaerobica per la produzione di biogas da scarti organici.

raccolta
carta

I nostri sacchi sono la soluzione ideale per la raccolta differenziata e conferimento della carta.

altri
prodotti

La linea Sumus si completa con una serie di altri prodotti pensati per il rispetto dell’ambiente (taniche in plastica riciclata, foglio in carta riciclata per pacciamatura attiva, bustina per raccolta mozziconi, busta in carta per deiezioni canine)

Chi siamo

Sumus Italia Srl è stata fondata nel 2013. Alcuni dei suoi fondatori già erano stati coinvolti nella prima iniziativa imprenditoriale fin dal 2005, sempre nella ricerca di nuove soluzioni per la raccolta del rifiuto organico con sacchi in carta riciclata. La Cartiera di Galliera e Lineapack srl di Chinello (inventore della soluzione brevettata) detengono la maggioranza societaria e forniscono la materia prima (carta 100% riciclata da raccolta differenziata) e la produzione dei sacchi.

Filiera garantita

Macero

Carta proveniente al 100% da raccolta differenziata

Cartiera

Cartiera GALLIERA specializzata in carte riciclate destinate al settore dell’imballaggio flessibile

Produzione

LINEAPACK con un’autonomia produttiva completa, a garanzia di qualità degli imballaggi

Sacchetti Sumus®

Sumus® prodotto finale, sacchi in carta 100% riciclata per la raccolta di unido, carta, verde e altri prodotti ecosostenibili

Vantaggi per la
pubblica amministrazione

Aumenta la qualità dell’organico e della carta raccolti, aumenta la quantità di organico e carta differenziati, diminuiscono le distribuzioni di sacchi per l’organico e la raccolta carta, diminuisce il peso della frazione organica grazie alla traspirazione.

Con la diminuzione del peso diminuisce il costo di conferimento presso gli impianti di trattamento dell’organico e delle piattaforme per la carta; la superficie dei sacchi è ampiamente stampabile e permette la diffusione di messaggi e istruzioni utili ai cittadini; nel tempo diminuiscono le quantità di sacchi da fornire e si realizzano consistenti risparmi di costi in filiera che liberano risorse per altri impieghi (all’interno delle filiere di raccolta, ma anche per altri scopi).

L’uso continuativo dei sacchi Sumus permette di ridurre o di non aumentare la TARI ai cittadini.

 

Vantaggi per
gli impianti

Si conferisce un rifiuto organico puro e una frazione cartacea priva di elementi estranei, si elimina la necessità del “rompisacco”, sia per la frazione organica che per la carta; i sacchi Sumus per l’organico sono biodigeribili: vi è piena compatibilità negli impianti di trattamento dell’organico (aerobico e anaerobico) e nelle piattaforme di raccolta carta, dove vi è omogeneità di materiale.
Il biogas è prodotto in maggiore quantità ed è di qualità migliore. Non si crea il cosiddetto “effetto trascinamento” proprio degli altri tipi di involucri, che devono essere aperti per offrire l’organico ai processi.

I sacchi Sumus riducono al minimo gli scarti di processo e quindi aumentano lo sfruttamento delle potenzialità dell’impianto.

 

Vantaggi per i
consorzi gestori

Si migliora la qualità della carta e dell’organico raccolti, si ottimizzano il numero dei giri e le quantità di raccolta, si migliora la gestione dei mezzi, si riduce il consumo di carburante, si riducono le emissioni di gas inquinanti, si migliorano le condizioni di lavoro degli operatori.

Non si trasporta acqua lurida. Si migliora la gestione della distribuzione dei sacchi e si ottimizza quella dei magazzini. I sacchi Sumus non hanno scadenza per cui non si corre il rischio di dover smaltire bancali di prodotto deteriorato come può avvenire con sacchi in altri materiali.

Vantaggi per i
cittadini

Si utilizzano meno sacchi, si diminuisce il peso del rifiuto, si sfrutta al meglio il volume dei sacchi (l’organico si compatta naturalmente riducendo il suo volume fino al 50%), non si producono cattivi odori, non si disperdono liquami, non si verificano rotture del sacchetto e fuoriuscite di rifiuti. Le dettagliate istruzioni d’impiego permettono di gestire al meglio la raccolta differenziata casalinga o commerciale e risolvono incertezze e dubbi.

Differenziare diventa più facile e produttivo. I sacchi Sumus, fatti solo di carta riciclata, dimostrano in sé la virtuosità del recupero di materia e di risparmio di risorse economiche ed ambientali.

Premi

Nel 2018 Sumus Italia ha ricevuto il premio “Zerowaste, le buone pratiche di impresa verso i rifiuti zero” conferito dall’associazione Zero Waste Italy e dal Centro Ricerca Rifiuti Zero del comune di Capannori, e a Ecomondo 2018 il premio sull’innovazione in campo ambientale.

Sumus Italia ha ricevuto il “Premio Sviluppo Sostenibile 2016” per il biotelo in carta riciclata per la pacciamatura attiva, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile insieme a Ecomondo-Fiera di Rimini.

Il comune di Ceriale, che utilizza i sacchi Sumus per la raccolta differenziata dell’organico, nel 2015 ha vinto il premio speciale «Il Comune più organico» per la categoria dei comuni tra 5.000 e 15.000 abitanti nell’ambito del concorso «La città per il Verde».

La città di Forlì, che utilizza i sacchi Sumus per la raccolta differenziata dell’organico, nel 2014 ha vinto il premio speciale «Il Comune più organico» nella categoria dei comuni con più di 50.000 abitanti nell’ambito del concorso «La città per il Verde».

Ci hanno già scelti

Casi di successo nei comuni.
Il comune di Bolzano utilizza i sacchi Sumus per la raccolta della FORSU (frazione organica del rifiuto solido urbano) dal 2008. L’efficienza del sistema è progressivamente cresciuta con una cospicua riduzione dei costi che ha interessato tutti gli attori della filiera (comune, gestore, impianto e cittadini). Infatti, a fronte di un costante aumento della quantità di rifiuto organico conferita nel periodo 2009-2014 la Tariffa ha subito due significativi abbassamenti: nel 2015 (- 11%) e nel 2016 (-5%). Inoltre la città di Bolzano è passata da una fornitura di 6 milioni di sacchi nel periodo 2008-2014 ad una di 5 milioni dal 2015 senza introdurre sacchi sostitutivi, nonostante il servizio di raccolta differenziata sia stato esteso anche al centro storico della città: l’efficienza del sistema porta a minori consumi e acquisti (e riduce i costi per il comune e per il cittadino).

Sumus Italia® S.R.L
Sede Operativa:P.Le Arduino, 11 – 20149 Milano

Telefono: +39 02 48714341
Fax: +39 02 48752412
Email: info@sumusitalia.it

P.IVA: 03513850366

Linee prodotto

Sacchi per la raccolta differenziata UMIDO
Sacchi per la raccolta differenziata CARTA
Sacchi per l’indifferenziata
Telo in carta riciclata per pacciamatura attiva
Distributore automatinco
Cartonbox
Tanica in polietilene
Paletta per deiezioni canine
Bustine per la raccolta mozziconi

Sistema brevettato Sumus

Studi scentifici

Certificazioni prodotto

Chi siamo

Sumus Italia
Codice etico
Certificazioni Aziendali
Premi
Fatturato

Dove Comprare

Una raccolta che fa la differenza

Prova Sumus

Media

Rassegna stampa
Profilo Aziendale

Contatti

Open chat